Maggio 26, 2015

Massaggio delle 6 Estremità

Orari di lavoro, impegni di famiglia, commissioni ed appuntamenti vari: non è facile ritagliarsi un momento per sé

Negli anni ho conosciuto moltissime persone con problematiche diverse, ma con una caratteristica comune: la mancanza di tempo. Spesso, per quanto ne abbiano desiderio o bisogno, non possono concedersi che poche ore di relax al mese. 

Da queste riflessioni è nata l’idea un trattamento unico e speciale, in grado di ristabilire l’equilibrio psicofisico in un breve lasso di tempo, ed applicabile alla maggior parte delle problematiche riscontrate dai miei clienti.

Dopo anni di studio delle dottrine orientali e pratica del massaggio, è nato il Massaggio delle 6 Estremità, un trattamento rilassante che porta benefici a livello fisico ed energetico, ideale per tensioni cervicali, mal di testa, problemi digestivi, di circolazione e stress.

 

Quali sono le estremità coinvolte nel Massaggio delle 6 Estremità?

Piedi. Mani. Testa. Addome. Queste sono le parti del corpo coinvolte nel Massaggio delle 6 Estremità. 

PIEDI: Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il piede racchiude tutto il nostro corpo e rispecchia il benessere dell’intero organismo. Se i nostri piedi stanno bene anche noi stiamo bene. I piedi sono il nostro sostegno, servono per camminare, correre… Sono il nostro contatto con la terra, il nostro radicamento con il mondo, ci insegnano a guardare avanti senza dimenticare chi siamo. 

MANI: La mano è lo strumento creativo per eccellenza, rappresenta la potenzialità espressiva dell’essere umano. La mano serve per mangiare, scrivere, lavorare, giocare, ma anche accarezzare, consolare, difendere.  L’uso del linguaggio dei gesti supera ogni barriera culturale e razziale con l’uso di segni simili che ci accomunano. Anche nelle mani possiamo ritrovare la mappa del nostro corpo… Forse perché sono più a portata di “mano” le rispettiamo più dei piedi, le laviamo più spesso, le curiamo e le osserviamo di più.


TESTA: La testa racchiude l’essenza dell’essere umano, è la carta d’identità che racconta chi siamo, contiene pensieri, gioie, dolori. Attraverso la testa, e soprattutto il viso, esprimiamo chi siamo o chi vorremmo essere. La testa è il contatto con il cielo ed è sede di quattro dei cinque sensi. Viene protetta dalle intemperie, coperta per un lutto, benedetta con l’imposizione delle mani o un semplice bacio sulla fronte. Per i religiosi è il centro spirituale, la sede della coscienza che controlla corpo ed anima. 

ADDOME: 
L’addome, secondo la medicina occidentale, corrisponde ai vari organi che risiedono all’interno della cavità addominale quali lo stomaco, la milza, i reni, la vescica, l’intestino, il fegato e la cistifellea.
 Per la medicina orientale, invece, questo è un punto molto importante da trattare, il primo dal quale partire per capire lo stato psicofisico del paziente. “Hara” è la zona in corrispondenza dell’addome, delimitata dalle costole e dalle ossa del bacino, dove passano tutti meridiani energetici corrispondenti ai vari organi. “Hara” è la mappa energetica del nostro IO.

 

Quali sono le tecniche utilizzate nel Massaggio delle 6 Estremità?

Per raggiungere il rilassamento totale del corpo è necessario utilizzare tecniche di manipolazione diverse, ognuna con un preciso effetto per la zona che viene trattata. Eccole raccontate di seguito. 

  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE per i piedi: sollecitiamo punti precisi del piede che corrispondono a zone dolenti dell’organismo per sciogliere nodi energetici negativi. 
  • DIGITOPRESSIONE CINESE per le mani: sciogliamo le tensioni presenti nelle mani, sollecitate dalla moltitudine di attività quotidiane che le vedono impegnate. 
  • MASSAGGIO CONNETTIVALE e DIGITOPRESSIONE CINESE per la testa: con la digitopressione nella zona della testa e del volto andiamo a rafforzare ciò che siamo e ad energizzare ciò che vorremmo diventare e mostrare agli altri. 
  • DIGITOPRESSIONE CINESE per l’addome/HARA: qui andiamo a ristabilire il centro del nostro IO e sentire l’energia che scorre e divampa in tutto il corpo. 

 

Come viene eseguito il Massaggio delle 6 Estremità?

Il Massaggio delle 6 Estremità si svolge secondo varianti legate allo stato emotivo e fisico del ricevente. A tale scopo viene svolto un test pre-trattamento che consiste in una breve intervista relativa ai disturbi più comuni ed eventuali interventi chirurgici svolti e nel disegno del proprio corpo ad occhi chiusi. Tutto ciò per comprendere a pieno i bisogni del paziente ed ottenere un rilassamento totale.

Il Massaggio inizia da una delle 6 Estremità (piedi, mani, testa, addome) a seconda dei risultati ottenuti dal test pre-trattamento. A seguire verranno trattate le altre zone. Il miglioramento finale dello stato di benessere si otterrà grazie alla stimolazione dei meridiani energetici portandoli ad un loro naturale equilibrio.
 

 


Curioso di provare il Massaggio delle 6 Estremità? Leggi qui la tipologia di massaggi che faccio oppure contattami subito e sarò felice di raccontartelo di persona.